Salta al contenuto Passa al piè di pagina

Federica Mastronardo

Biologa Nutrizionista

Brevi informazioni

Dopo aver ottenuto una laurea in Biologia Molecolare presso l'Università La Sapienza di Roma, Federica ha ricevuto una borsa di studio presso il Policlinico Umberto I.

Questa chance le ha aperto le porte a un Dottorato in Scienze Infettivologiche e Terapie Immunologiche, sotto la guida dell'eminente Prof. Fernando Aiuti.

Nel suo laboratorio, si è dedicata alla ricerca molecolare dei pazienti sottoposti a terapia Haart, ponendo un particolare accento sulla Nutrizione Clinica.

La sua vocazione per la nutrizione l'ha guidata a conseguire due distinti Master: il primo in Dietoterapia e Nutrizione Clinica e il secondo focalizzato sulla Nutrizione legata allo Sport.

A partire dal 2009, ha intrapreso una carriera come libera professionista, offrendo lezioni in ambito nutrizionale, con un interesse specifico per la nutrizione nello sport, in diversi corsi su tutto il territorio italiano.

Per più di dieci anni, ha operato come Nutrizionista presso il Forum Roma Sport Center, uno tra i più importanti centri sportivi d'Europa.

Attualmente, svolge la sua attività presso il Centro Clinico De Sanctis a Roma, città in cui vive ma la sua esperienza si estende anche ad altre note strutture in Italia: Verona, Brescia, Milano e Torino.

Nel contesto sportivo, ha consolidato una solida reputazione, assistendo atleti di risonanza internazionale in diverse discipline come calcio, basket e tennis, per citarne alcune.

È spesso chiamata a partecipare a trasmissioni televisive e radiofoniche su canali come Sky, Rete Oro e Radio Capital.

Collabora con giornali di rilievo, come il Corriere dello Sport, e ha una rubrica presso 'Dimagrire' delle edizioni Riza.

La sua competenza si riflette anche nella sua collaborazione con l'Advisor Board PTR ITALIA, per cui ha curato una rubrica di Nutrizione Sportiva su 'Il Tennis Italiano'.

Il suo impegno nel campo della nutrizione si manifesta con la pubblicazione del suo primo libro nel gennaio 2021, dal titolo ‘Dottoressa le volevo chiedere...' (edizioni YCP).

ATTENZIONE!
Le informazioni fornite su questo sito sono destinate esclusivamente a scopo informativo.
Non devono essere considerate come una diagnosi o una prescrizione di trattamento medico.
Queste informazioni non sono intese e non dovrebbero mai sostituire il rapporto diretto tra medico e paziente o una visita specialistica.
Si consiglia vivamente di consultare il proprio medico curante o uno specialista per qualsiasi domanda o indicazione riportata.
Se hai delle perplessità o domande riguardo all’uso di farmaci, è fondamentale consultare il tuo medico di fiducia.
Per ulteriori dettagli, consulta il nostro disclaimer.

Seguici sui Social!

By Sergio Maria Teutonico 2023

This Pop-up Is Included in the Theme
Best Choice for Creatives
Purchase Now

iscriviti alla newsletter!

Ricevi in anteprima i nostri articoli, le ricette, gli ebook e molto altro...

iscrizione newsletter